Emergenza nuovo Coronavirus

LE 4 MOTIVAZIONI Nel modulo, che deve essere firmato dal cittadino e dall’Rappresentante delle forze dell’ordine, chi vuole spostarsi deve indicare che il viaggio è determinato da una di queste quattro motivazioni.

Gestione di pratiche INPS a seguito dello stato di emergenza per CORONAVIRUS

A seguito delle ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il governo ha pensato a un modulo di autocertificazione, una dichiarazione per giustificare gli spostamenti, la cui veridicità sarà poi verificata con controlli successivi, affidati alle forze di polizia. Le limitazioni riguardano le persone e non le merci.

LE 4 MOTIVAZIONI Nel modulo, che deve essere firmato dal cittadino e dall’Rappresentante delle forze dell’ordine, chi vuole spostarsi deve indicare che il viaggio è determinato da una di queste quattro motivazioni:

  1. Comprovate esigenze lavorative
  2. Situazioni di necessità
  3. Motivi di salute
  4. Rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza

Il firmatario, si legge sul modulo, è «consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci a pubblico ufficiale» e a conoscenza delle misure di contenimento del contagio previste nel \decreto nonchè delle sanzioni previste dall’articolo 4, comma 1, dello stesso provvedimento in caso di inottemperanza (articolo 650 Codice penale salvo che il fatto non costituisca più grave reato). È importante specificare che la giustificazione potrà essere compilata anche “al momento”, ovvero compilando i moduli forniti dalle forze di polizia.

L’autocertificazione dovrà essere mostrata anche nelle stazioni (dove i passeggeri saranno sottoposti a termoscanner per la rilevazione della temperatura corporea) e negli aeroporti. Va ribadito che in nessun caso le persone sottoposte a quarantena o positive al virus sono autorizzate a spostarsi.

  • Bonus Baby Sititng
  • Bonus Partite IVA
  • Bonus Lavoratori AGO
  • Bonus Lavoratori Agricoli
  • Indennità per emergenza COVID-19 erogate dall’INPS per le diverse categorie di lavoratori e liberi professionisti

DOCUMENTI

MODULO AUTODICHIARAZIONE
MODULARIO P.C.M. 194 MOD.247
GAZZETTA UFFICIALE ANNO 161 #59